Gestire in modo efficace una segnalazione significa dotarsi di “sensori” che evidenziano, in modo tempestivo, i punti deboli nei vari livelli della struttura, offrendo possibilità altrettanto rapide di recupero e correzione.
Per questo motivo, il Comune mette a disposizione una procedura immediata per gestire reclami e segnalazioni di disservizi ricevuti dai cittadini, attraverso l'app "Comuni-Chiamo". Si tratta di uno strumento utile per rilevare e rispondere rapidamente alle varie segnalazioni, permettendo di rimanere aggiornato sullo stato dei lavori. Consente al cittadino di inserire una breve descrizione del problema e di allegare delle foto.
Le segnalazioni possono essere di vario genere e riguardare ad esempio:
- guasti dell'illuminazione pubblica
- presenza di animali (piccioni, topi, nutrie, cani randagi, ecc.)
- mancata raccolta di rifiuti o presenza di rifiuti abbandonati
- segnalazioni di aree incolte
- situazioni di degrado urbano
- segnalazioni di buche stradali.
L'app è scaricabile da smartphone e tablet, e disponibile online sul sito dedicato.