Per prevenire la diffusione delle zanzare durante il periodo estivo, è attivo il servizio di distribuzione delle compresse larvicida antizanzare.
Le compresse sono estremamente efficaci contro tutte le specie di zanzare: si attivano sulle larve di zanzara per ingestione e contatto, impedendo alla larva di trasformarsi e diventare adulta. Gli effetti dell’applicazione sono visibili dopo un periodo che va dai due ai quattro giorni. Se impiegate nei tempi e nelle modalità corrette, rappresentano un sistema efficace di lotta contro le zanzare.
La distribuzione è gratuita; viene consegnata una confezione per nucleo familiare.
Approfondimenti
Le compresse larvicida vanno utilizzate solo ed esclusivamente nelle caditoie, nei pozzetti e nei tombini che contengono acqua stagnante. È sconsigliato collocare le compresse in altri contenitori che potrebbero essere alla portata di animali o bambini.
Le compresse hanno un’efficacia limitata a circa 20 giorni se non piove. Qualora si verifichi una forte pioggia, anche se la compressa è stata posizionata da poco tempo, sarà necessario utilizzarne un’altra, che garantirà la copertura per ulteriori 20 giorni. Bisogna evitare di versare acqua nei tombini o caditoie dopo la collocazione delle compresse.
La consegna verrà effettuata previo appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:30 presso la sede centrale del municipio, in Corso Vittorio Emanuele II, n. 49, piano terra.
Alla consegna delle compresse verrà compilato, a cura del personale, un registro nel quale saranno annotati: cognome, nome, indirizzo di residenza e data di consegna. Il registro dovrà essere firmato per ricevuta del prodotto.
Per l'utilizzo delle compresse è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- conservare il prodotto in luogo inaccessibile ad estranei, bambini e animali domestici
- dopo la manipolazione, lavare accuratamente le mani con acqua e sapone
- non utilizzare il prodotto su piante, animali e in agricoltura
- in caso di intossicazione per assunzione accidentale del prodotto, consultare il medico per gli interventi di pronto soccorso.